Strumenti di apprendimento e orientamento contro la discriminazione verso le persone Lesbiche Gay Bisessuali Transessuali all’interno delle diverse culture.

Crossing Diversity rappresenta il prodotto finale del progetto europeo Leo-nardo – TOI che ha impegnato i Partner (Italia, Belgio, Lettonia, Portogallo e Spagna) nei due anni di attività progettuali dall’ottobre 2009 all’ottobre 2011.

Crossing Diversity è costituito da un Manuale e 9 Mappe tematiche. Si rivolge ad insegnanti, psicologi e operatori psico-socio-sanitari proponendo strumenti teorico-pratici per combattere la discriminazione fondata sull’orientamento sessuale e sull’origine etnica, soprattutto tra i giovani (14-20 anni).

Crossing Diversity intende diffondere una riflessione sulle tematiche LGBT all’interno dei sistemi di Istruzione e Formazione e nelle pratiche orientative, rafforzando negli operatori le competenze necessarie per sostenere i giovani LGBT a rischio di emarginazione per il loro orientamento sessuale. Come dimostrano numerose ricerche europee sulle condizioni di vita dei ragazzi, infatti, è proprio nell’adolescenza, nella transizione dall’infanzia all’età adulta, dalla formazione al lavoro, dalla dipendenza all’indipendenza che può aprirsi un periodo di forte vulnerabilità in cui le persone che vivono l’omosessualità, la bisessualità e il transessualismo, ancor più se appartenenti ad alcune particolari culture, si confrontano quotidianamente con la discriminazione.

Molte leggi e regolamenti ancora negano alle persone omosessuali gli stessi diritti di quelle eterosessuali. E nella maggior parte d’Europa, ci sono atteggiamenti e comportamenti che ancora stigmatizzano gay, lesbiche e bisessuali. Tali forme di discriminazione influenzano profondamente la vita quotidiana di queste persone: spesso le lesbiche e i gay, in ogni situazione sociale, devono decidere se ammettere, dichiarare o negare il loro orientamento sessuale. Ogni decisione di essere aperti a riguardo implica dei rischi: essere evitati, perdere il posto di lavoro, essere insultati o subire intimidazioni e persino abusi fisici.

Per scaricare il manuale Crossing Diversity clicca qui

TORNA ALLE ATTIVITÀ

Cerchi uno Psicoterapeuta a Roma?

Per qualsiasi tipo di richiesta o informazione

CONTATTAMI